Ravioli dolci di ricotta

ravioli dolci di ricotta
  • Prep Time
    45 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    10
  • View
    14.212

I ravioli dolci di ricotta sono tra i dolci più consumati in Sicilia durante le settimane del Carnevale. Un involucro di pasta tenera e fragrante racchiude un ripieno ricco di ricotta, dalla consistenza cremosa e dal profumo irresistibile.
La tradizione, in tutte le cucine regionali, vuole che i dolci tipici di questo particolare periodo dell’anno, sicuramente festoso e allegro, siano fritti e golosi. E mentre chiacchiere, zeppole, graffe, frati fritti e frittelle di ogni genere invadono ovunque la scena, In Sicilia si fanno spazio i ravioli dolci, anch’essi fritti ma molto delicati.

ravioli dolci di ricotta

I ravioli dolci sono diffusi in tutta l’isola ma vedono diverse varianti e diversi nomi. Conosciuti più con l’appellativo di cassatelle (cassateddi in lingua siciliana) prevedono anche la presenza delle gocce di cioccolato nella parte occidentale della Sicilia. Nel messinese vengono chiamate “fraviole” e il ripieno prevede esclusivamente la ricotta, aromatizzata con cannella o con buccia di agrumi.
Questi dolci, come accade per molte cose ormai, si trovano nelle pasticcerie per buona parte dell’anno e non solo a Carnevale. Ma nelle famiglie è importante alimentare la consuetudine di prepararle a casa, tutti insieme, perché è meglio farle con più mani che collaborano!

Una delle nostre versioni preferite…

Quella che leggerete tra poco è una versione personale, molto gradita nella mia famiglia per la sua delicatezza. Non c’è aggettivo migliore per descrivere i nostri ravioli. Gustandoli appena fritti si sciolgono letteralmente in bocca, estasiando il palato con un’esplosione di aroma dato dalla buccia dei limoni.
La ricetta più antica, che mia madre faceva abitualmente, era un po’ diversa, in quanto l’impasto prevedeva un liquore scuro, come il Marsala, e la cannella, anche la ricotta.
Ma vediamo intanto questa ricetta un po’ rivisitata dalle mie sorelle, che mette in evidenza il profumo dei nostri bellissimi limoni biologici.

Vi lascio il video della preparazione dei ravioli dolci di ricotta e poi la spiegazione dettagliata con tutti i consigli per ottenere un risultato perfetto.
Ma vi aspetto anche sui Social per leggere i vostri commenti e vedere le vostre foto. Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi nessuna novità!
A presto, Valentina.

Ingredients

    Directions

    Step 1
    ravioli dolci di ricotta

    Per preparare degli ottimi ravioli dolci dovete occuparvi prima di tutto della ricotta. Acquistatene una di buona qualità, freschissima, e la sera prima mettetela a scolare (ma sempre nel frigo) per perdere tutto il siero ed usarla perfettamente asciutta l'indomani. Quando è il momento di iniziare la ricetta spostate la ricotta in una ciotola e unite i 400 g di zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare una mezz'oretta così da permettere allo zucchero di sciogliersi bene e rendere il tutto più cremoso. Infine utilizzate un setaccio a maglia stretta per setacciare la ricotta rendendola liscia e setosa. E' un'operazione che richiederà qualche minuto ma garantirà il successo finale. Terminato questo lavoro unite la buccia grattugiata del limone e la vaniglia, mescolate bene e mettete da parte.

    Step 2
    ravioli dolci di ricotta

    Nel frattempo preparate l'impasto. Diponete la farina a fontana, al centro mettete i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale e il burro morbido. Unite a poco a poco anche il latte, la cui quantità può leggermente variare di volta in volta. Impastate prima con una mano per sciogliere gli ingredienti, poi energicamente con entrambe le mani per ottenere un panetto omogeneo, sodo ma allo stesso tempo morbido. Lasciatelo riposare qualche minuto per fare rilassare la pasta.Nel mentre preparate la macchina per tirarla, la classica "nonna papera", a meno che non vogliate utilizzare il mattarello.

    Step 3
    ravioli dolci di ricotta

    Riprendete l'impasto e dividetelo in pezzi più piccoli. Appiattite ogni pezzetto con le dita delle mani, sporcatelo con pochissima farina se risulta un po' appiccicoso e passatelo nella macchina impostata con il numero più basso, zero o uno. Piegate l'impasto su se stesso e ripetete l'operazione, poi proseguite tirando la pasta sempre più sottile passando al numero 2, 3 e infine 4. Lo spessore ideale deve rendere la pasta sottile ma non trasparente. Allargate le strisce di pasta ottenute sul piano di lavoro e su di esse distribuite mucchietti di ricotta (un cucchiaio), distanti tra loro. Ripiegate la pasta su se stessa e pigiate con le dita attorno alla ricotta per fare uscire l'aria e sigillare. Infine tagliate e date la classica forma a mezzaluna. Tutta questa operazione può essere facilitata, se preferite, dall'utilizzo di un coppapasta della giusta dimensione. Preparate allo stesso modo tutti i ravioli fino ad esaurire gli ingredienti. Con queste dosi ne otterrete circa 40. Appoggiateli su una superficie coperta da tovagliette per non farli attaccare.

    Step 4
    ravioli dolci di ricotta

    In una padella scaldate abbondante olio di semi, io uso quello di girasole in questo caso. Provate con un pezzetto di pasta per vedere se è caldo, risalirà subito a galla se la temperatura è quella giusta. Friggete i ravioli dolci di ricotta pochi alla volta, 3 o 4 al massimo, per poter controllare bene la cottura. Aspettate che diventino dorati da un lato e girateli dall'altro con molta delicatezza, facendo attenzione a non forarli. Quando avranno un bel colore prelevateli e scaricate l'olio in eccesso su della carta assorbente da cucina. Vi consiglio di friggere per ultimi i ravioli un po' danneggiati o con qualche buchetto, perché se la ricotta fuoriesce nell'olio caldo lo sporca molto, anzi, attenti agli schizzi!

    Step 5
    ravioli dolci di ricotta

    Disponete i ravioli su un vassoio e cospargeteli con zucchero a velo. Mangiateli ancora tiepidi e vi innamorerete di questo dolce. Sarà difficile fermarsi al primo raviolo, ecco perché a casa abbondiamo con le dosi!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • lina menendez

      Se ve delicioso

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!